le premiate – 1990

Anna Maria Petroli Tofani
Responsabile della Galleria degli Uffizi di Firenze
Motivazione: Per le sue capacità direttive che l’hanno portata a sviluppare i settori della promozione, dello sviluppo e della gestione delle risorse nel museo più antico del mondo.

Antonella Celletti
Pilota
Motivazione: Per aver intrapreso una carriera che l’ha portata ad essere la prima donna pilota dell’Alitalia.

Carla Gagliasso Tusi
Amministratore delegato COGEMA
Motivazione: Per l’innovazione creativa apportata ad un settore di primaria importanza riuscendo a conciliare tempi e qualità.

Donatella Ronchi Girombelli
Motivazione: Per aver portato la sua azienda ai vertici di un settore competitivo quale quello della moda in Italia.

Flavia Pignanelli Verani
Direttrice del carcere di Cremona
Motivazione: Per aver applicato con intelligenza la riforma carceraria, riuscendo ad instaurare con i detenuti un rapporto di stima e solidarietà che ha fatto prevalere sulle severe regole del carcere la forza della ragione e dei valori umani.

Maria Grazia Massimino Angioni
Imprenditrice
Motivazione: Per essersi affermata nell’imprenditoria in un settore al servizio dell’ambiente riscuotendo un notevole successo di mercato anche in campo internazionale.

Elena Bonner Sacharova
Leader della dissidenza sovietica
Motivazione: Per essere stata coraggiosa artefice della Perestroika, coscienza critica del suo Paese e testimonianza vivente per tutti gli uomini che hanno denunciato al mondo il fallimento storico dei regimi comunisti dell’Est.

Miriam Makeba
Cantante
Motivazione: Per essere la voce di protesta libera e forte del popolo sudafricano. Da trent’anni vive in esilio ma il canto della sua voce è un simbolo della lotta a cui nessun ostacolo può impedire di narrare la poesia della libertà.

Elisabetta Ghiglione, Elena De Paulis, Silvia Liberata Ullo
Motivazione: Per aver portato a termine brillantemente un corso di studi tipicamente maschile inserendosi da protagoniste nel processo tecnologico in atto.