le premiate – 1991

Anna Maria D’Ascenzo
Prefetto
Motivazione: Si impone per la sua recente nomina a Prefetto, carica rarissima per una donna, e per la sua specifica competenza nei servizi antincendio e nella protezione civile.

Elvira Sellerio
Presidente della Editrice Sellerio
Motivazione: Ha creato una delle case editrici più prestigiose in Italia. Non pianifica aziendalmente, basa le scelte dei suoi titoli su un istinto sicuro. Il libro, dice, è ovazione, istituto, parola, racconto, fatto di vita. “Essere donna, essere siciliana” è stata la sua motivazione.

Emma Gibellini
Amministratore
Motivazione: Amministratore unico di uno degli studi di registrazione più affermati che si è imposto nel mondo dello spettacolo per aver realizzato le colonne sonore di importanti film di prestigiosi registi italiani come Fellini, Scola, Leone e De Palma.

Maria Luisa Averna
Amm. Delegato di ”Averna”
Motivazione: Per il suo impegno di donna imprenditrice non solo nella gestione di una importante azienda conosciuta in tutto il mondo, ma anche nel controllo del settore più delicato della produzione quale quello dell’erboristeria.

Maria Ruta
Presidente Confcommercio di Taranto
Motivazione: E’ la protagonista di una brillantissima carriera nel settore del turismo, che l’ha portata a collaborare, con straordinari risultati, con corrispondenti in Italia e all’estero per promuovere innovativi programmi di promozione.

Mary Cefaly
Imprenditrice
Motivazione: Per la sua geniale intuizione che l’ha portata a introdurre il computer e le tecnologie avanzate nell’agricoltura con profonde trasformazioni e innovazioni di tutto il settore agricolo meridionale.

Maria Giovanna Maglie
Giornalista
Motivazione: Per la sua attività di inviato speciale del TG2 che l’ha portata a seguire direttamente cronache di guerra e fatti importanti di politica estera, punti nodali della nostra storia recente.

Badria Al Awadhi
Giurista in esilio
Motivazione: Ha svolto con successo un ruolo attivissimo nelle file della resistenza anti-irachena nell’ambito del Comitato di solidarietà al Cairo contribuendo alla liberazione del suo Paese.

Mary Robinson
Presidente della Repubblica d’Irlanda
Motivazione: Ha saputo farsi portavoce della volontà e dei progetti di vita più aperti e progressisti delle donne irlandesi che hanno deciso di intraprendere la strada dell’autoaffermazione anche al di fuori della famiglia, in una comunità che mostra sempre più di voler camminare al passo con l’Europa Comunitaria.*

Mercedes Clemente, Ida Pettiti, Lea Torchioni