le premiate – 1993

Fernanda Contri, Liliana Ferraro , Ilda Boccassini
Motivazione: Per il coraggio e l’impegno di donne che ogni giorno lavorano per sconfiggere la piaga della Mafia.

Gabriella Renier Filippone
Editore
Motivazione: Per le grandi capacità organizzative e manageriali che l’hanno portata ai massimi livelli della sua attività editoriale e alla nomina di Presidente dell’Ente Fiera del Mediterraneo

Paola Pelino
Manager
Motivazione: Per aver interpretato in modo moderno antiche tradizioni unendo all’amore del bello una concreta capacità manageriale.

Teresa Gamucci
Medico
Motivazione: Per aver portato un contributo significativo alla ricerca nel campo dell’oncologia.

PREMIO ALLA MEMORIA
Francesca Morvillo
Moglie di Giovanni Falcone
Motivazione: Sezione Premio Speciale (premio alla memoria) Vuole essere un premio alla vita, inteso come impegno, coerenza e coraggio affinché mai, negli anni a venire, si debba consegnare un premio alla memoria perché allora il premio vorrebbe significare una nuova insopportabile sconfitta.

Carmela Galdi, Maria Grazia La Rosa, Alessandra Saporito
Motivazione: Per aver portato brillantemente a termine un corso di studi tipicamente maschile.