le premiate – 1994

Franca Spinola
Presidente Camera di Commercio
Motivazione: Prima donna in Italia a ricoprire la carica di Presidente di una Camera di Commercio, è dirigente di un’importante azienda agricola toscana, all’avanguardia nel suo settore.

Giustina Mistrello Destro
Vicepresidente della Piccola Industria della Confindustria (Padova)
Motivazione: E’ la prima donna in Italia a ricoprire una carica nazionale all’interno di CONFINDUSTRIA, riconoscimento di una brillante carriera individuale. E’ amministratore unico di diverse società operanti nel campo dei materiali elettrici.

Maria Clara Jacobelli
Manager SIP (Roma)
Motivazione: Per aver perseguito con intelligenza e spiccata capacità manageriale una carriera di successi all’interno della SIP. Una delle prime donne dirigenti dell’Azienda, ha promosso campagne pubblicitarie premiate in tutto il mondo.

Paola Bossalino
Amministratore Delegato
Motivazione: Ha saputo creare, con gusto e managerialità un’attività imprenditoriale innovativa nel campo del “business service”. Le sue capacità professionali, la sua determinazione l’hanno portata al vertice di una significativa carriera imprenditoriale.

Pia Luisa Bianco
Direttore de ”L’Indipendente”
Motivazione: Per la sua brillantissima carriera nel campo giornalistico. L’unica donna, dopo Matilde Serao, ad aver raggiunto l’ambito traguardo della direzione di un quotidiano.

Silvana Canette
Amministratore Delegato
Motivazione: Per aver percorso, con impegno e determinazione, tutti i gradini di una carriera imprenditoriale. Amministratore unico di un’azienda leader nella costruzione di macchine flessografiche, da lei fondata, ha dimostrato sin da giovanissima di possedere spiccate doti manageriali.

Carla Mosca
Giornalista
Motivazione: Per la sua brillantissima carriera di giornalista, alla quale ha saputo abbinare una grande forza e indipendenza di pensiero. Rappresenta nel panorama giornalistico una voce veramente libera, controcorrente, sensibile ed intelligente.

Giulietta Masina
Attrice
Motivazione: Per la sua straordinaria personalità di donna che ha saputo interpretare il cinema e la vita con ineguagliabile bravura e discrezione. Esempio di donna coerente, fedele alla propria identità, impareggiabile compagna di vita ed attrice di eccezionale talento.

Micol Fontana
Motivazione: Per il suo successo nel campo della moda, perseguito con costanza ed eleganza. A lei si deve la creazione di uno stile che ha vestito i più importanti personaggi del nostro tempo, esportando in tutto il mondo il made in Italy più raffinato.

Tullia Zevi
Presidente della Comunità Israelitica
Motivazione: Per il suo impegno a favore dei diritti umani e civili, dei valori della pace e della solidarietà tra i popoli. Una testimonianza per tutti coloro che lottano per i principi della democrazia