le premiate – 2001

Daniela Ottolenghi Sacerdote
Amministratore Delegato di ”Collistar” S.p.a. leader nel settore dei cosmetici
Motivazione: Per la capacità imprenditoriale che ha portato un’azienda in declino a essere leader nel suo settore.

Elisabetta Fabri
Vice Presidente e Amministratore Delegato di ”Starhotels”, catena alberghiera internazionale
Motivazione: Per la capacità dimostrata nell’affermare anche nella più difficile città americana, New York, la bravura alberghiera italiana.

Francesca Genevese
Consigliere Delegato di ”Francarro Radioindustrie”
Motivazione: Salita la vertice dell’azienda di famiglia ha saputo mettere le sue competenze al servizio di varie iniziative per il rinnovamento e il progresso della comunità in cui risiede.

Imelde Cavalleri Bronzieri
Creatrice dell’azienda ”I Pinco Pallino” con negozio monomarca in Europa, America, Cina, Giappone.
Motivazione: Per la capacità di tradurre un’originalissima iniziativa economico – umanitaria in una grande azienda con ramificazioni internazionali.

Sezione Manager ”Finanza”

Fiorella Kostoris Padoa Schioppa
Presidente dell’Istituto di Studi e Analisi Economiche
Motivazione: Per il prestigio e l’autorevolezza che ha saputo dare all’Istituto di Studi e Analisi Economiche di cui è Presidente.

Francesca Di Carlo
Responsabile Finanziaria di Telecom Italia
Motivazione: Per i successi conseguiti nella definizione della struttura finanziaria di una grande società come Telecom Italia.

Maria Pierdicchi
Responsabile del Nuovo Mercato della Borsa Italiana
Motivazione: Responsabile del Nuovo Mercato della Borsa Italiana è la donna che ha raggiunto il più alto incarico nel mondo della finanza italiana.

Maria Teresa Salvemini
Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti
Motivazione: Per l’innovazione introdotta nella Cassa Depositi e Prestiti di cui è Direttore Generale.

Sezione Manager ”Marketing e Comunicazione”

Chiara Grosselli
Vice Presidente SMAU – Direttore Comunicazioni e Marketing di IBM
Motivazione: Per le numerose sfide vinte nell’affermazione di prodotti IBM sui mercati internazionali.

Gina Nieri
Direttore Affari Generali e comp. Comit Esecutivo Mediaset
Motivazione: Per la competenza, l’impegno, il dinamismo che l’hanno portata ad essere tra i massimi dirigenti di Mediaset.

Laura Bernini
Direttore Marketing ”Tin.it” sezione Internet Seat Pagine Gialle
Motivazione: Per essere la prima donna a raggiungere l’incarico di Amministratore Delegato di una grande azienda operante nelle telecomunicazioni.

Patrizia Pasini
Dirigente di FIAT AUTO
Motivazione: Per l’inventiva portata nella creazione di eventi a sostegno della produzione di FIAT AUTO.

CARRIERA
Margherita Barberis Verri
Dirigente RCS Editoriali Quotidiani
Motivazione: Per l’impegno e la professionalità di una intera vita di lavoro che l’ha vista crescere dai più modesti livelli fino alla dirigenza della RCS Editoriale Quotidiani.

Maria Luisa Agnese
Direttore di ”SETTE” supplemento del ”Corriere della Sera”
Motivazione: Per l’intelligenza e la professionalità con cui ha portato al successo ”Sette”, il più importante supplemento del ”Corriere della Sera”.

IMPEGNO ECLESIASTICO
Suor Nicole Reile
Creatrice del primo fondo etico d’investimento
Motivazione: Per la capacità di moralizzazione esercitata nel mondo della finanza attraverso la gestione (con alti profitti) del primo fondo etico di investimento creato a Parigi.

Mariella Burani
Motivazione: Per la creatività personale che ha portato i prodotti della sua azienda sui grandi mercati internazionali.

PREMIO EUROPA
Magda Salarich
Vice Presidente Direttore Marketing e Commercio di Citroen
Motivazione: Vice Presidente di Automobiles Citroen, Responsabile della commercializzazione di 900mila vetture annue per un fatturato di 25mila miliardi è la donna che occupa il più alto incarico nel settore automobilistico europeo.

Maria Lombardo
Education Program Director
Motivazione: Per la diffusione della lingua italiana negli Stati Uniti.

Elena Salvador, Garzia Tullia Zanni, Francesca Tiburzi
Motivazione: Per l’impegno e la volontà dispiegati nello studio di materie difficili che le hanno condotte a conseguire la laurea con il massimo dei voti presentando tesi complesse e innovative.

RICERCA
Amalia Cecilia Bruni
Ricercatrice per l’individuazione e il clonaggio del gene
Motivazione: Per la sua attività di docente e di ricercatrice e il contributo determinante dato all’individuazione e alla clonazione del gene AD3, fondamentalmente nella lotta contro la malattia di Alzheimer.

SOLIDARIETA’ E SPETTACOLO
Lorella Cuccarini
Conduttrice e attrice
Motivazione: Per l’esempio di stile portato in tutta la sua attività artistica e anche nella vita familiare.