le premiate – 2002

[one_half position=””]

Sezione Imprenditrici

Giannola Nonino
Amministratore Delegato ”Nonino” 
Motivazione: Per essere stata la prima donna a contribuire in modo determinante all’affermazione di un percorso nuovo nel mondo della distillazione, trasformando una piccola struttura in un punto di riferimento per la produzione delle acqueviti.

Giuseppina Viglierchio
Amministratore Delegato ”Vigne Regali” 
Motivazione: Per il suo impegno vasto e articolato di donna imprenditrice non solo nella gestione di un’azienda ai vertici dell’enologia nazionale ed internazionale, ma anche per aver favorito una rivoluzione concettuale in un settore delicato ed altamente competitivo.

José Rallo
Titolare ”Tenuta di Donnafugata” 
Motivazione: Per aver portato al successo, con l’aiuto dei suoi collaboratori – prevalentemente donne, l’azienda vitivinicola “Donnafugata”, dimostrando il valore di una innovativa ed efficace strategia di marketing adottata in Sicilia.

Maria Luisa Sparaco
Amministratore Delegato ”Fazi Battaglia” 
Motivazione: Imprenditrice determinata, ha dedicato il suo intenso lavoro allo sviluppo e alla riorganizzazione delle fasi produttive dell’azienda di cui è titolare raggiungendo in 10 anni di attività il raddoppio del fatturato

 

Sezione Manager

Alessandra Grimaldi
Responsabile Marketing ”Gruppo Grimaldi” 
Motivazione: Per aver offerto un rilevante contributo, con il lavoro nell’area della comunicazione e del marketing, alla crescita di un importante gruppo navale.

Monica Possa
Direttore Risorse Umane e Organizzazione South European Region Vodafone ”Omnitel” 
Motivazione: Ha dimostrato innate capacità nella gestione delle risorse umane occupandosi di processi di selezione e di programmi di interscambio internazionale all’interno di un gruppo in forte espansione.

Paola Giannotti De Ponti
Managing Director ”Dresdner Kleinwort Wasserstei” 
Motivazione: A capo di uno dei più importanti colossi della finanza internazionale, si è affermata con successo nel mondo bancario, ancora oggi un settore a forte impronta maschile. E’ riuscita a farsi strada nel mondo dell’investment banking, scalando i vertici del mercato finanziario si è conquistata di diritto un posto nel top-management dell’economia internazionale.

Rosanna D’Antona
Presidente & CEO ”Edelman Europe” 
Motivazione: Per essere riuscita, dopo numerose esperienze in Italia ed all’estero, a fondare la quinta agenzia di relazione pubbliche in Italia.

Valeria Monti
Amministratore Delegato ”Gruppo Grey” 
Motivazione: Per il ruolo di primo piano svolto in alcune società, consentendo a queste ultime di rispondere in modo efficace alle nuove sfide del mercato.

 

Sezione Manager di aziende quotate in borsa

La ”Sezione Manager di aziende quotate in borsa” premia le donne manager che hanno determinato il successo della propria azienda guidandola al prestigioso traguardo della quotazione in borsa.

Concetta Carestia Lanciaux
Consigliere del Presidente, Vice Pres. esecutivo Sinergie e Delegato Generale Italia ”Lvmh” 
Motivazione: Per l’impegno dimostrato, lungo tutta la carriera trascorsa in Italia e all’estero, nel settore dell’alta moda. E’ considerata tra le donne d’affari più influenti d’Europa ed ha partecipato attivamente all’espansione di grandi gruppi.

Marilena Ferrari
Presidente ”ART’E’ ” 
Motivazione: Per essere riuscita ad avvicinare, con la fondazione di una società, il pubblico all’arte attraverso una visione nuova del settore improntata allo sviluppo organizzativo sia dal punto di vista commerciale che della comunicazione.

 

Sezione Premi Speciali

GERMOGLIO D’ORO (Premio destinato a una giovane donna che ha avviato, da poco tempo, una nuova vincente attività imprenditoriale) 
Paola Vighetto
Amministratore ”M’AMO” 
Motivazione: Per l’approccio globale all’individuo proposto dalla sua giovane azienda, che ha saputo coniugare con rara trasparenza una moderna strategia imprenditoriale al rispetto etico per la persona nella sua unicità.

 

GIORNALISMO 
Rosanna Mani
Co – Direttore “TV Sorrisi e Canzoni” 
Motivazione: Per il suo importante lavoro di co-direttore al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Nel corso della sua brillante carriera ha dimostrato notevoli dote manageriali e spiccate qualità professionali e culturali

 

IMPEGNO E SOLIDARIETA’ 
Franca Coin
Presidente ”The Venice International Foundation” 
Motivazione: Attraverso il suo impegno alla “The Venice International Foundation”, ha dato un impulso imprenditoriale, dinamico e creativo alla tradizionale gestione dei musei di una volta dimostrando come, attraverso il no profit e l’organizzazione di iniziative culturali, è possibile realizzare ambiziosi progetti.

 

IMPEGNO RELIGIOSO (premio dedicato ad una grande personalità religiosa votata all’impegno umanitario in difesa dei deboli e degli emarginati) 
Suor Sophie Boudri
Motivazione: La sua vita è stata una lunga missione. La sua particolare sensibilità l’ha portata ad occuparsi della promozione e della tutela dei diritti umani fondamentali. A Betlemme, dove vive, è responsabile del reparto maternità dell’ospedale francese e dell’asilo che ospita i bambini palestinesi abbandonati.

 

MODA 
Laura Biagiotti
Stilista 
Motivazione: Per la sua grande affermazione nel campo della moda, conseguita con la realizzazione di uno stile originale ed elegante. A lei si devono numerose creazioni che hanno fatto conoscere in tutto il mondo il made in Italy.

 

PREMIO ALLA CARRIERA 
Olga Mondello
Presidente ”Tourist Ferry Boat” 
Motivazione: Olga Mondello – Presidente “Tourist Ferry Boat” Motivazione: In un settore come quello dei Trasporti, ha dimostrato eccezionali capacità manageriali nel gestire per anni un gruppo con circa mille dipendenti. E’ l’esempio lampante dell’affermazione femminile in una realtà difficile quale quella del Mezzogiorno d’Italia.

 

PREMIO EUROPA 
Viviane Reding
Commissario Europeo 
Motivazione: Per il suo impegno istituzionale a livello europeo nel campo della formazione e della cultura. Attraverso programmi innovativi ha promosso un approccio concreto e positivo a tematiche di grande rilevanza.

 

PREMIO EVER GREEN ( riconoscimento conferito alla donna che ha saputo conservare intatte nel tempo le sue doti di carisma) 
Marta Marzotto
Motivazione: Un riconoscimento allo spirito giovanile, alla volontà di ricercare sempre nuove motivazioni, di una donna che rappresenta un modello da seguire per molte.

 

PREMIO INTERNAZIONALE 
Margherita Boniver
Sottosegretario Ministero degli Esteri 
Motivazione: Per una eccezionale carriera politica, caratterizzata da numerosi traguardi, che le ha consentito di ricoprire numerosi ruoli istituzionali con passione e competenza. Da parlamentare a ministro a sottosegretario, da tempo si occupa con rara dedizione all’affermazione dei diritti umani e civili delle donne, dei problemi dell’immigrazione e della cooperazione tra i popoli. Un riconoscimento anche alle sue grandi capacità di gestione di difficili situazioni politiche a livello internazionale.

 

PREMIO INTERNAZIONALE 
Ranja di Giordania
Motivazione: Per il suo impegno internazionale a sostegno delle opere umanitarie e di solidarietà.

 

PREMIO LAUREATE 
Paola Spoletini, Laura Galluccio, Elena Castellarin
Motivazione: Per la serietà e l’impegno profusi nello studio con il conseguimento del massimo dei voti e la lode su tesi di laurea complesse e innovative.

[/one_half] [one_half  position=”last”]  [/one_half]

——————————————————————————————————————————————

indietro