le premiate – 2006

[one_half position=””]

Sezione Giovani Imprenditrici

Giuseppina De Maio
Amministratore Delegato CE.VI. Ceramica Vietrese S.r.l.

Margherita Mastromauro
Titolare e Responsabile Relazioni Aziendali Pastificio Riscossa S.p.A. 
Motivazione: Per aver saputo innovare con sapienza ed efficacia la strategia di mercato del Pastificio Riscossa, l’azienda di famiglia di cui è Titolare nonché Responsabile delle Relazioni Aziendali, rendendo possibile il raggiungimento di risultati eccezionali in termini di fatturato sia in ambito nazionale che internazionale.

Mariella De Florio
Amministratore Delegato SIMET S.p.A. 
Motivazione: Per l’impegno profuso come imprenditrice in un settore maschile come quello dei trasporti e per essere riuscita a coniugare le difficoltà del core business aziendale con gli interessi turistici e di marketing e con le declinazioni più genuine della responsabilità sociale d’impresa, in qualità di Amministratore Delegato della Simet Spa, società che rappresenta oggi uno dei più noti e rispettati gruppi del Mezzogiorno.

 

Sezione Imprenditrici

M. C. Elmi Busi Ferruzzi
Presidente ACIES S.r.l. 
Motivazione: Per la determinazione e la lungimiranza dimostrate nelle scelte che l’hanno portata a fondare e gestire in Sicilia aziende che si occupano di produrre bottiglie PET e di imbottigliare bevande quali la Coca-Cola, la Fanta, la Sprite, riuscendo negli anni a consolidare la propria presenza sul mercato siciliano dei soft drink. La sua poliedrica esperienza ha fatto si che le società appartenenti al Gruppo Busi siano divenute una realtà di successo nel mercato nazionale e internazionale.

M. L. Cafiero Mattioli
Presidente CA.FI.MA. S.p.A. 
Motivazione: Per aver saputo prendere il timone delle società di famiglia operanti nel settore dei trasporti marittimi, ampliando e sviluppando i propri interessi strategici, portando il gruppo a livelli eccellenti con più di 800 dipendenti e una flotta di navi, rimorchiatori e gasiere che denota una forte spinta al mercato internazionale, da cui proviene l’85% del fatturato.

Teresa Naldi
Amministratore Unico Royal Group Hotels & Resorts 
Motivazione: Per la passione e la dedizione al servizio dello sviluppo turistico in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno (Sorrento, Napoli, Capri) dimostrate nella gestione, in qualità di Amministratore Unico, del “Royal Group-Hotel & Resorts”, holding che, rappresentando tutte le società di famiglia, svolge attività turistico-alberghiera di rilevanza internazionale.

 

Sezione Laureate in Ingegneria Gestionale

Daniela Caldarulo
Politecnico di Bari

Roberta Pellegrino
Politecnico di Bari

 

Sezione Manager

Maria R. Campitelli
Direttore Generale Torno Internazionale S.p.A. 
Motivazione: Per l’impegno e le capacità dimostrati in posizioni di leadership all’interno di grandi aziende italiane, fino al suo ultimo incarico grazie al quale le sue doti manageriali hanno trovato piena realizzazione. Dirige oggi infatti una delle più importanti società italiane di ingegneria civile, conosciuta anche a livello internazionale nel mondo delle costruzioni. Il suo lavoro spazia in settori finora prevalentemente maschili: dai lavori in sotterraneo alle dighe, le strade e le centrali idroelettriche, dai porti alle ferrovie e le metropolitane, dagli acquedotti alle centrali elettriche e nucleari, dagli aeroporti all’edilizia civile.

Maria Teresa Lavieri
Direttore Generale Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata 
Motivazione: Per l’impegno profuso nell’Ente Regione, dove opera da tanti anni ricoprendo via via diversi ruoli strategici, fino alla prestigiosa nomina a Direttore Generale del Dipartimento della Presidenza della Giunta. In questa veste, ha contribuito a che la Regione Basilicata conseguisse alcuni primati tra le regioni dell’Obiettivo 1. Anche grazie al suo impegno il caso Basilicata è stato studiato quale best practice italiana ed europea nell’utilizzo, gestione e monitoraggio dei fondi europei.

Teresa Ruberto
Capo Scalo Aeroporto Lamezia Terme 
Motivazione: Per il ruolo di alta responsabilità che ricopre quale dirigente di tutte le operazioni di scalo presso l’Aeroporto di Lamezia Terme, che ha visto crescere il suo volume di traffico in maniera significativa negli ultimi anni. Nel suo ruolo si occupa della gestione, la supervisione e il controllo della struttura organizzativa e funzionale dello scalo, per il conseguimento degli obiettivi economico/qualitativi aziendali, la programmazione operativa delle attività di scalo, la pianificazione e programmazione mensile dei voli e delle risorse.

 

Sezione Premi Speciali

ALLA CARRIERA 
Rosanna Palombini
Titolare Palombini Eur S.r.l. 
Motivazione: Per la sua storia di vita, per l’instancabile tenacia e la passione dimostrate nel corso degli anni nel dirigere la storica azienda di famiglia, il Caffè Palombini all’Eur, che è diventato leader nel settore della ristorazione nella capitale e da cui è nata la Palombini Ricevimenti, società che opera nel settore catering.

 

CINEMA 
Cristina Comencini
Regista 
Motivazione: Per la particolare capacità di rappresentare con eleganza e profondità l’universo femminile dimostrata nella sceneggiatura e nella regia dei suoi film, analizzando l’affascianante e complicato mondo interiore delle donne con estrema professionalità, senza mai cadere nel banale.

 

GIORNALISMO 
Rita Pinci
Vice Direttore Panorama 
Motivazione: Per l’esperienza accumulata nell’ambito della sua carriera giornalistica, che l’ha portata ad essere il primo redattore capo centrale donna (a Il Messaggero dal 1996 al 2000) e il primo vicedirettore donna in un quotidiano di dimensioni nazionali (attualmente, e fin dal 2004, è vicedirettore di Panorama).

 

IMPEGNO ECCLESIASTICO 
Suor Tiziana Maule
Missionaria in Costa d’Avorio dell’ordine delle Suore Dorotee del Sacro Cuore di Gesù 
Motivazione: Per l’impegno dimostrato fin dal 1985 nella sua missione in Costa d’Avorio, dove dedica ogni giorno tutto il suo tempo e le sue energie all’assistenza e alla cura dei più bisognosi, specialmente i malati di AIDS e i bambini, operando in qualità di medico presso l’ospedale di Alepè, inaugurato nel 2003 grazie alla sua instancabile opera.

 

INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE 
M. Tomasello Terrasi
Consigliere d’Amministrazione e Responsabile MKT Molino e Pastificio Tomasello S.p.A. 
Motivazione: Per la capacità di innovare le strategie di mercato, mantenendo sempre una connotazione strettamente familiare e proseguendo una tradizione dalle radici millenarie, nell’ambito della gestione dell’azienda di famiglia, la Molino e Pastificio Tomasello Spa, costituita alla fine dell’Ottocento in Casteldaccia, a Palermo, e ormai giunta alla quarta generazione.

 

MODA 
Frida Giannini
Direttore creativo di GUCCI 
Motivazione: Per l’eccezionale e poliedrico talento creativo che l’ha portata così giovane ad assumere il ruolo di responsabile della linea donna di Gucci, diventando la nuova star incontrastata degli accessori, veri e propri campioni di incasso nel mercato della moda attuale.

 

Sezione Premio Germoglio d’Oro

Ada Di Stefano
Amministratore Unico ATS Advanced Technology Solutions S.r.l. 
Motivazione: Per l’idea innovativa su cui si basa lo sviluppo esponenziale della Advanced Technology Solutions, azienda catanese di cui è Amministratore Unico, che si è affermata nel campo dei servizi di assistenza alla ricerca ed all’introduzione e adattamento di nuove tecnologie e processi produttivi e di controllo rivolti ad industrie ad alto livello tecnologico, risultando l’unica azienda del settore in ambito europeo.

[/one_half] [one_half  position=”last”]  [/one_half]

——————————————————————————————————————————————

indietro